Passa ai contenuti principali

Sol Nascente

 In questa calda estate una telenovela come Sol Nascente vi regalerà ambientazioni fantastiche e fresche, con acque cristalline, passeggiate in moto, panorami spettacolari e una sfilata di piatti italiani e giapponesi che vi faranno venire l'acquolina in bocca.



E la storia d'amore?

C'è anche quella, ma ahimè è la parte debole. Non perché non sia bella, per carità, ma è così diluita nel tempo che, nel mezzo, vi farete una bella dormita.

Andiamo per gradi. Ecco a voi qualche cenno sul prodotto:

Sol Nascente è una telenovela del 2016, prodotta da Rede Globo e trasmessa alle diciotto nel tardo pomeriggio.


Scritta da Walther Negrão, Suzana Pires e Júlio Fischer, con la collaborazione di Jackie Vellego e Fausto Galvão, vede Marcelo Travesso alla direzione generale e Leonardo Nogueira come direttore artistico, ma il punto forte di questa produzione è senz'altro il cast stellare con Giovanna Antonelli, Bruno Gagliasso, Rafael Cardoso, Luís Melo, Francisco Cuoco, Aracy Balabanian, Laura Cardoso, Marcello Novaes e tanti altri.



Di cosa parla: è la storia di due amici che si frequentano fin da bambini e che negli anni maturano un legame così forte che non si spezza neppure con le prime cotte, fino a quando Mario, un donnaiolo incallito, che giunto ai trenta non ha ancora messo la testa a posto, non ruba un bacio alla sua amica di sempre. Alicia, però, che lo conosce molto bene si rifiuta di dare importanza a questo inaspettato e passionale scambio di effusioni per paura di rovinare una bellissima amicizia. 



Dopo questo evento, la nostra Alicia Tanaka, brasiliana cresciuta da un giapponese, che considera a tutti gli effetti come un padre, parte per il grande paese orientale e qui conosce e inizia a frequentare un giovane brillante e affascinante che sembra perfetto per lei.



Peccato che César non sia altro che un imbroglione che, manipolato da una nonna a capo di un'attività criminale, trascinerà Alicia, una volta tornata a casa, in un mare di guai.



Per fortuna, al suo fianco, ci sarà  sempre l'amico Mario che, con la sua chiassosa famiglia italiana, non le farà mancare il suo appoggio e tutto il suo amore, perché, contrariamente a quello che aveva pensato la nostra protagonista, il nostro bel motociclista, di origini italiane, è davvero innamorato di lei ed è disposto a tutto per salvarla dalle grinfie di César.



I personaggi principali e secondari di questa storia sono tutti molto carini e il cattivo della situazione, un bravissimo Rafael Cardoso, nei panni di César, ve lo confesso, mi ha strappato non pochi sorrisi, soprattutto quando interagiva con Alicia. A Giovanna Antonelli, bravissima interprete di Jade, nella telenovela O Clone, offrono spesso ruoli femminili con gli attributi e Alicia è sicuramente uno di questi. Ingannata nella prima parte della telenovela da César che sembra a tutti gli effetti un principe azzurro, saprà rialzarsi con dignità conquistandosi l'ammirazione mia e quella del cattivo della storia che dopo aver maltrattato tutte le sue precedenti compagne finisce con l'essere conquistato dall'unica che non ha paura di affrontarlo, in alcuni momenti anche fisicamente, mettendolo all'angolo.



A parte il nucleo centrale, ci sono storie d'amore molto carine anche tra i personaggi secondari. Per tutte cito Lenita e Vittorio e quella di Ralf e Milena. Letizia è una donna moderna, libera, avvenente e allergica al matrimonio che lasciatasi alle spalle un passato doloroso gestisce con il fratello Ralf un locale notturno dove si esibisce, cantando. Qui si reca spesso Mario, il protagonista della nostra storia, perché è molto amico di Ralf, un tatuatore, con un look da motociclista  e rocker duro, che in realtà ha un cuore di panna. Bene, Lenita s'innamora del padre di Mario, Vittorio: un'uomo posato, serio, affidabile e molto diverso da lei, che la porterà a cambiare idea su molte cose e anche sul matrimonio. L'altra storia di cui vi parlavo, vede in primo piano il nostro motociclista dal cuore buono, Ralf, una montagna di muscoli e di tatuaggi, che perde la testa per la giovane e determinata Milena che lo farà rigare dritto fino a un finale per niente scontato e romanticissimo.

Dunque, pregi ce ne sono tanti, in questa telenovela, ma il ritmo non è sicuramente tra questi. Gli eventi essenziali nella trama sono pochi e il resto è un continuo riempimento con eventi che riguardano prevalentemente i personaggi secondari. Confesso che, se l'avessi vista in diretta, l'avrei mollata, perché piena di cose inutili. Con i dovuti tagli resta un prodotto gradevolissimo.

Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Aroma di caffè - Cafe con aroma de mujer

    Café, con aroma de mujer   è una telenovela colombiana, del  1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in  Italia  con il titolo di  Amora de cafè . Creata da  Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla  RCN Televisión . Nel  1995  ottenne il premio  TVyNovelas  come  miglior telenovela . In tutto ha ottenuto  23 premi  e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da  Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di te...

Caridad Bravo Adams: una scrittrice che parla al cuore

  Oggi vi vorrei parlare di un personaggio che ha fatto battere il cuore a moltissime di noi, ma che in Italia non è molto conosciuta, Caridad Bravo Adams. Se vi dico "Cuore selvaggio", voi a cosa o a chi pensate? Mi sembra quasi di sentirvi... Quante di voi hanno urlato Juan? Chi ha evocato Beatrice? Bene, se Juan e Beatrice esistono nell'immaginario collettivo lo dobbiamo a questa signora qui che, nata in Messico, a Villahermosa, nello stato di Tabasco, il 14 gennaio 1908, ha dato vita a tante storie famose in tutto il mondo, scrivendo per radio, cinema e televisione. Figlia di attori cubani, scrisse la sua prima opera a 16 anni. Era un libro di poesie, intitolato "Pétalos Sueltos". La prima storia drammatica la narrò nel 1936, di ritorno a Cuba, dove, come giornalista, raccolse la testimonianza di una donna in carcere, accusata di aver ucciso l'uomo che aveva tentato di violentarla. Nasce così la radionovela  Yo no creo en los hombres  (Io non credo agli ...

Amor real

  Amor Real  è una  telenovela messicana  del  2003 , realizzata per  Televisa , dalla produttrice  Carla Estrada , basata su una storia originale di  Caridad Bravo Adams  e riadattata da Maria Zarattini. Della storia di  Caridad Bravo Adams   esistono diverse versioni, tra cui ricordiamo  Bodas de Odio , trasmessa anche in  Italia , con il titolo di  Nozze d'odio  e una più recente, con un'ambientazione non d'epoca, che si chiama  Lo que la vida me robò  del  2013 -2014 . Tra tutte le versioni mandate in onda, questa è quella che a mio parere è fatta meglio. Una nota a parte merita il cast che è davvero stellare. Tantissimi sono gli attori noti, la cui bravura è indiscussa. Ecco a voi la  trama : La storia è ambientata nell' Ottocento  e i protagonisti  sono:  Manuel Fuentes Guerra  ( Fernando Colunga ),  Matilde Peñalver y Beristáin  ( Adela Noriega ) e  Ad...