Passa ai contenuti principali

Caridad Bravo Adams: una scrittrice che parla al cuore

 Oggi vi vorrei parlare di un personaggio che ha fatto battere il cuore a moltissime di noi, ma che in Italia non è molto conosciuta, Caridad Bravo Adams.

Se vi dico "Cuore selvaggio", voi a cosa o a chi pensate? Mi sembra quasi di sentirvi... Quante di voi hanno urlato Juan? Chi ha evocato Beatrice?

Bene, se Juan e Beatrice esistono nell'immaginario collettivo lo dobbiamo a questa signora qui che, nata in Messico, a Villahermosa, nello stato di Tabasco, il 14 gennaio 1908, ha dato vita a tante storie famose in tutto il mondo, scrivendo per radio, cinema e televisione.



Figlia di attori cubani, scrisse la sua prima opera a 16 anni. Era un libro di poesie, intitolato "Pétalos Sueltos". La prima storia drammatica la narrò nel 1936, di ritorno a Cuba, dove, come giornalista, raccolse la testimonianza di una donna in carcere, accusata di aver ucciso l'uomo che aveva tentato di violentarla. Nasce così la radionovela Yo no creo en los hombres (Io non credo agli uomini).



Tra i suoi lavori più famosi ricordiamo: La mentiraCorazón salvajeLa IntrusaLo imperdonablePecado mortal e Bodas de odio 



Cuore selvaggio e Nozze d'odio sono state trasmesse con successo anche in Italia.


Nelle sue storie grande spazio è concesso ai sentimenti e ai valori umani. Caridad insiste soprattutto nell'affermare che ognuno di noi deve restare fedele a se stesso. La fedeltà nella coppia ha la sua importanza, ma è soprattutto la capacità dei protagonisti di restare uniti contro tutte le avversità, che l'affascina. Per Caridad Bravo Adams c'è una sola ricetta che può salvare il mondo ed è l'amore in tutte le sue declinazioni.




Visse gli ultimi anni della sua vita nella Casa dell'attore, a Città del Messico, dove morì il 13 agosto del 1990, a 82 anni. 


Se ve lo state chiedendo, sappiate che, per quanto scrisse d'amore, non si sposò mai. Un po', perché passò molti anni prendendosi cura della madre malata, un po' perché pensava che l'amore, in realtà, non fosse destinato a durare tutta la vita. Nonostante la fama e il successo dei suoi lavori, non è mai diventata ricca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cuore selvaggio di Caridad Bravo Adams e Maria Zarattini

  Ci sono storie che arrivano dritte al cuore e si impongono, grazie anche alla televisione, nell'immaginario collettivo, passando da generazione in generazione. Una di queste trame indimenticabili è quella di Corazon Salvaje della celeberrima Caridad Bravo Adams, che ha firmato grandi successi radiofonici e televisivi. La versione più famosa e amata è quella rivista dall'italianissima Maria Zarattina che per anni ha lavorato in Messico come sceneggiatrice di prodotti per la televisione, Cuore Selvaggio con Edoardo Palomo ed Edith Gonzales. Dalla mente di Caridad Bravo Adams è nato l'indimenticabile personaggio di Juan Del Diablo, noto anche in Italia per la straordinaria interpretazione di Edoardo Palomo, a cui faremo riferimento per ricostruire il suo personaggio. Figlio illegittimo, cresciuto senza genitori, vive di contrabbando e ha sostituito il nucleo familiare con i suoi uomini. Uno di quei personaggi leggendari, che vivono fuori dalle regole della società, ma portan...

Aroma di caffè - Cafe con aroma de mujer

    Café, con aroma de mujer   è una telenovela colombiana, del  1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in  Italia  con il titolo di  Amora de cafè . Creata da  Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla  RCN Televisión . Nel  1995  ottenne il premio  TVyNovelas  come  miglior telenovela . In tutto ha ottenuto  23 premi  e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da  Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di te...

Amor real

  Amor Real  è una  telenovela messicana  del  2003 , realizzata per  Televisa , dalla produttrice  Carla Estrada , basata su una storia originale di  Caridad Bravo Adams  e riadattata da Maria Zarattini. Della storia di  Caridad Bravo Adams   esistono diverse versioni, tra cui ricordiamo  Bodas de Odio , trasmessa anche in  Italia , con il titolo di  Nozze d'odio  e una più recente, con un'ambientazione non d'epoca, che si chiama  Lo que la vida me robò  del  2013 -2014 . Tra tutte le versioni mandate in onda, questa è quella che a mio parere è fatta meglio. Una nota a parte merita il cast che è davvero stellare. Tantissimi sono gli attori noti, la cui bravura è indiscussa. Ecco a voi la  trama : La storia è ambientata nell' Ottocento  e i protagonisti  sono:  Manuel Fuentes Guerra  ( Fernando Colunga ),  Matilde Peñalver y Beristáin  ( Adela Noriega ) e  Ad...