Oggi vi vorrei parlare di un personaggio che ha fatto battere il cuore a moltissime di noi, ma che in Italia non è molto conosciuta, Caridad Bravo Adams.
Se vi dico "Cuore selvaggio", voi a cosa o a chi pensate? Mi sembra quasi di sentirvi... Quante di voi hanno urlato Juan? Chi ha evocato Beatrice?
Bene, se Juan e Beatrice esistono nell'immaginario collettivo lo dobbiamo a questa signora qui che, nata in Messico, a Villahermosa, nello stato di Tabasco, il 14 gennaio 1908, ha dato vita a tante storie famose in tutto il mondo, scrivendo per radio, cinema e televisione.
Figlia di attori cubani, scrisse la sua prima opera a 16 anni. Era un libro di poesie, intitolato "Pétalos Sueltos". La prima storia drammatica la narrò nel 1936, di ritorno a Cuba, dove, come giornalista, raccolse la testimonianza di una donna in carcere, accusata di aver ucciso l'uomo che aveva tentato di violentarla. Nasce così la radionovela Yo no creo en los hombres (Io non credo agli uomini).
Tra i suoi lavori più famosi ricordiamo: La mentira, Corazón salvaje, La Intrusa, Lo imperdonable, Pecado mortal e Bodas de odio.
Cuore selvaggio e Nozze d'odio sono state trasmesse con successo anche in Italia.
Nelle sue storie grande spazio è concesso ai sentimenti e ai valori umani. Caridad insiste soprattutto nell'affermare che ognuno di noi deve restare fedele a se stesso. La fedeltà nella coppia ha la sua importanza, ma è soprattutto la capacità dei protagonisti di restare uniti contro tutte le avversità, che l'affascina. Per Caridad Bravo Adams c'è una sola ricetta che può salvare il mondo ed è l'amore in tutte le sue declinazioni.
Visse gli ultimi anni della sua vita nella Casa dell'attore, a Città del Messico, dove morì il 13 agosto del 1990, a 82 anni.
Se ve lo state chiedendo, sappiate che, per quanto scrisse d'amore, non si sposò mai. Un po', perché passò molti anni prendendosi cura della madre malata, un po' perché pensava che l'amore, in realtà, non fosse destinato a durare tutta la vita. Nonostante la fama e il successo dei suoi lavori, non è mai diventata ricca.
Commenti
Posta un commento