Passa ai contenuti principali

Libertade Libertade

 Liberdade, Liberdade è una telenovela brasiliana di sessantasette puntante, del 2016, prodotta da Rede Globo. La storia è liberamente ispirata al romanzo di  Joaquina, Filha do Tiradentes di Maria José de Queiroz, ed è l'ultima telenovela trasmessa alle undici di sera.

Tra gli interpreti principali troviamo: Andreia Horta, Bruno Ferrari, Mateus Solano, Dalton Vigh, Lília Cabral, Maitê Proença, Marco Ricca e Nathalia Dill.

Liberdade, Liberdade (Nota nei paesi di lingua spagnola come Lady Libertad) è ambientata alla fine del Settecento e racconta le vicende di Joaquina (Mel Maia/Andreia Horta), figlia del martire della lotta brasiliana per l'indipendenza dal Portogallo, Tiradentes (interpretato da Thiago Lacerda) e di Antônia (Letícia Sabatella). Rimasta presto orfana dei suoi genitori, Joacquina viene adottata dal ricco minatore, Raposo Vegas (Dalton Vigh), che per sottrarla alla condanna a morte, che coinvolge tutti i famigliari del ribelle, la porta con sé in Portogallo dove la fa crescere con il resto della sua famiglia.

Una decina di anni dopo, Raposo Viegas, alleatosi con la Corona, lascia la Vecchia Europa, al seguito della famiglia reale, tornando in Brasile, dove si ricongiunge con la sorella che è rimasta ad amministrare le proprietà della famiglia a Minas Gerais. Con Raposo giungono il figlio, André (Caio Blat), Joacquina che ora si fa chiamare Rosa e un'orfana di colore che il patriarca ha adottato al pari di Joacquina, Bertolesa ((Sheron Menezes), facendola crescere libera e istruita al pari degli altri fratelli.

Tra i tre figli quella che somiglia di più al patriarca della famiglia Vegas è Rosa, indipendente, testarda e coraggiosa. Il suo arrivo a Vila Rica, governata dall'Intendente José Maria Loredano Rubião (Mateus Solano), non passa inosservato. Rosa, infatti, non è solo bellissima, ma è anche indomita e interessata alla causa del suo vero padre, Tiradentes. Finisce così con l'attirare l'attenzione degli ultimi due uomini che dovrebbero entrare nella sua vita: l'intendente Rubião, fedele alla Corona, e il capo politico della rivolta, Xavier Almeida (Bruno Ferrari).

Raposo, sempre più preoccupato dalla situazione che si verrà a creare, a sua volta si ritroverà coinvolto negli intrallazzi non sempre puliti della vita a Vila Rica, mentre Bertolesa s'innamorerà di un bianco e André affronterà la sua vera natura che lo porta a interessarsi a persone del suo stesso sesso.



Intorno al nucleo centrale, ci sono una miriade di personaggi secondari, tra cui spiccano una curatrice, una banda di banditi a caccia di denaro, che spesso si ritrovano a sostenere i combattenti per la libertà, e le allegre signorine del bordello locale, con l'affascinante tenutaria.

Nella narrazione non mancano momenti di passione, di violenza e di azione.


Recensione: Sigla meravigliosa, da film, attori bravissimi, costumi fantastici, ma sceneggiatura carente sotto diversi punti di vista. Sono solo 67 puntate, ma sono gestite male. Si indugia su alcuni argomenti e si vola su altri. Il personaggio della protagonista ondeggia tra la donna evoluta e ferma e la damina bisognosa di aiuto. Il cattivo della storia appare a tratti davvero troppo cattivo, senza sfumature, e il finale è  raffazzonato.

Nel complesso, però, sono contenta di averla vista, per lo spaccato su un pezzettino sulla storia brasiliana e per lo sfoggio di costumi, a volte davvero bellissimi. Quanto al resto, non è tra le memorabili e tra quelle che rivedrei.

Note positive: Ho apprezzato Nathalia Dill in un personaggio completamente diverso dagli altri, che mi ha strappato risate e brividi. Ho conosciuto una nuova attrice, Andreia Horta, che spero di rivedere preso in Un lugar o sol, al fianco di Cauã Reymond , e ho apprezzato ancora una volta la bravura di Mateus Solano, dopo Vivir a vida. Un plauso a Dalton Vigh, fascinosissimo con la barba, e al suo personaggio che era il più sveglio e intelligente di tutti. 

Plauso a come hanno trattato il tema dell'omosessualità in un periodo difficilissimo e bravissimo l'attore, Caio Blat, che interpreta André Raposo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cuore selvaggio di Caridad Bravo Adams e Maria Zarattini

  Ci sono storie che arrivano dritte al cuore e si impongono, grazie anche alla televisione, nell'immaginario collettivo, passando da generazione in generazione. Una di queste trame indimenticabili è quella di Corazon Salvaje della celeberrima Caridad Bravo Adams, che ha firmato grandi successi radiofonici e televisivi. La versione più famosa e amata è quella rivista dall'italianissima Maria Zarattina che per anni ha lavorato in Messico come sceneggiatrice di prodotti per la televisione, Cuore Selvaggio con Edoardo Palomo ed Edith Gonzales. Dalla mente di Caridad Bravo Adams è nato l'indimenticabile personaggio di Juan Del Diablo, noto anche in Italia per la straordinaria interpretazione di Edoardo Palomo, a cui faremo riferimento per ricostruire il suo personaggio. Figlio illegittimo, cresciuto senza genitori, vive di contrabbando e ha sostituito il nucleo familiare con i suoi uomini. Uno di quei personaggi leggendari, che vivono fuori dalle regole della società, ma portan...

Aroma di caffè - Cafe con aroma de mujer

    Café, con aroma de mujer   è una telenovela colombiana, del  1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in  Italia  con il titolo di  Amora de cafè . Creata da  Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla  RCN Televisión . Nel  1995  ottenne il premio  TVyNovelas  come  miglior telenovela . In tutto ha ottenuto  23 premi  e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da  Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di te...

Amor real

  Amor Real  è una  telenovela messicana  del  2003 , realizzata per  Televisa , dalla produttrice  Carla Estrada , basata su una storia originale di  Caridad Bravo Adams  e riadattata da Maria Zarattini. Della storia di  Caridad Bravo Adams   esistono diverse versioni, tra cui ricordiamo  Bodas de Odio , trasmessa anche in  Italia , con il titolo di  Nozze d'odio  e una più recente, con un'ambientazione non d'epoca, che si chiama  Lo que la vida me robò  del  2013 -2014 . Tra tutte le versioni mandate in onda, questa è quella che a mio parere è fatta meglio. Una nota a parte merita il cast che è davvero stellare. Tantissimi sono gli attori noti, la cui bravura è indiscussa. Ecco a voi la  trama : La storia è ambientata nell' Ottocento  e i protagonisti  sono:  Manuel Fuentes Guerra  ( Fernando Colunga ),  Matilde Peñalver y Beristáin  ( Adela Noriega ) e  Ad...